27 agosto 2007

A MALI ESTREMI........

Visto che anche a 760 metri sul livello del mare in questa ultima settimana ha fatto un caldo veramente afoso e bestiale, non ci rimaneva altro da fare che....... APPARECCHIARE IN PIAZZETTA !!!! Ovviamente abbiamo chiesto l'autorizzazione al vigile del paese ed al sindaco (tanto sono amici e sapevamo che non ci avrebbero detto di no; anzi gli amici ci hanno anche prestato i tavoli della Pro-Loco !!!!). Quindi, tanto per stare "leggeri", abbiamo preso una bella ricottona fresca fresca (anzi... CALDA CALDA, visto che è stata fatta alle 11 del mattino e quando l'abbiamo presa era ancora quasi liquida) ed una bella forma di "primo sale" (strano ma vero sono stati spazzati via in pochissimi minuti !! Non avete l'idea del sapore di quella ricotta, e di come il primo sale "scrocchiasse" sotto i denti !!) Per non farci mancare niente, anche un bel piattino di prosciutto e fichi (sono "nascosti" sotto il prosciutto) con qualche olivona, come si usava nelle "fraschette", tanto per far venire ancora più "voglia di vino fresco".
Ma che cena tra amici sarebbe senza una bella AMATRICIANA ?!?!?!?! Quindi... ECCOLA QUI, in quantità industriale !!
A questo punto non ci resta che "faticare" un po' per allestire la tavolata in Cisterna...
...mentre c'è chi fa il vago e distoglie lo sguardo...o, come al solito c'è chi fa il furbo e dirige i lavori "da casa"... con tanto di Luna sopra i tetti...
Però alla fine tutto è pronto...
E finalmente, piazzato anche un faretto, ci mettiamo tutti "AL LAVORO"...
...dai bimbi, che non gradendo l'Amatriciana si buttano su un più "leggero" pesto...
...ai meno bimbi...
Purtroppo, STRANAMENTE, qui è finita anche la mia voglia di fotografare (la ricotta e l'Amatriciana mi "chiamavano" con troppa insistenza) ma vi assicuro che anche i peperoni ripieni, la ratatuille, le patate a tocchetti fritte e poi ripassate in padella con pomodoro basilico e prezzemolo erano squisite... per non parlare della crostata alle amarene, la torna di mele e quella di crema e cioccolato !!!!!! Devo dire che malgrado il caldo (non c'è stato un filo d'aria per tutta la serata) siamo stati veramente TROPPO BENE !!!!!! E ve lo possono testimoniare anche tutti quelli che, venuti su in paese a prendere un po' di (presunta) frescura e qualche cornetto caldo del forno, si sono affacciati per vedere la piazzetta... trovando noi che mangiavamo a quattro ganasce!!!
CHE BELLA LA VITA DI PAESE !!!!!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E ci credo! Con tutto quel ben di Dio! :)

Monica Bedana ha detto...

Adesso ho ben chiaro il concetto "con tutto quello che ho mangiato sabato"....qui la settimana scorsa hanno fatto paella in piazza per 4500 persone...si vede che a Villamayor siamo qualcuno in più...se vi servono rinforzi a tavola la prossima volta, fateci un fischio!

kix ha detto...

Bellissimo racconto e straordinario menu, ma....perchè stavolta io non riesco a vedere le foto?!?!?!