25 ottobre 2006

UN MONDO FATATO

Cosa c’è di più bello di Roma? Avrete ormai capito che sono innamorato della mia città… e cosa c’è di più bello che scoprirla da punti di vista insoliti? Qualche anno fa "ci siamo regalati" un volo su Roma con un piccolo aereo da turismo. Eravamo io, Claudia e il pilota su quello che più che un aereo era una… “FIAT 500” hehehe; dapprima ammetto che c’è stata (anche da parte mia) un po’ di tensione, Claudia non ama volare, ma poi devo dire che l’esperienza è stata veramente suggestiva: Roma, da lassù, sembra un mondo sereno (non si nota neanche il traffico!!) e incantato, un po’ come la Londra vista dai tetti da Mary Poppins.

Purtroppo siamo incappati in una giornata in cui c'era abbastanza foschia e le foto (un po' per la foschia, un po' per il fatto che il vetro leggermente azzurrato dell'aereo falsava i colori ed un po' perchè le ho scattate con la reflex e poi scannerizzate) non rendono forse abbastanza l'idea, però.....
giudicate voi……


Appena partiti dall'Aeroporto dell'Urbe ci rasserena l'animo un laghetto artificiale a forma di cuore

Una villa con giardino all'italiana a Roma Nord (purtroppo non so essere più preciso)

Il Tevere, Piazza del Popolo e Villa Borghese

Ancora Piazza del Popolo e il "biondo" Tevere

Nella foschia si intravede il Colosseo, alla fine di Via dei Fori Imperiali

La stazione Termini e Piazza Esedra

La cupola del Pantheon e, sulla destra, Piazza Navona

Ancora il Pantheon e Piazza Navona

Piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti

Ancora il Pantheon con Piazza Navona, il Tevere e l'Isola Tiberina

Via di Ripetta, il Mausoleo di Augusto e la "vecchia" Ara Pacis

Il complesso dei campi sportivi del Foro Italico e Monte Mario

Il Foro Italico e lo Stadio Olimpico

Gli stadi Olimpico e Dei Marmi, gli impianti del Foro Italico e il Ministero della Farnesina

Purtroppo il giro panoramico è finito e si torna a casa

4 commenti:

conde-duque ha detto...

È meraviglioso! Me piace molto vedere Roma cosí. Sembra gli immagini dei Google Earth, ma cosí è più bello... Io ho l´abitudine di passeggiare per Roma da il aria con Google Earth.
Grazie, Jacopo.

JAJO ha detto...

Allora Roma dall'alto la conosci meglio di me :-)
Purtroppo, come ho scritto, le foto non rendono molto l'idea (e non solo perchè la parte alta delle fotografie risulta senza colore per colpa del vetro dell'aereo): la cosa affascinante è che, volando così bassi, vedi apparirti davanti gli occhi i monumenti in un istante, quasi per magia. Ed è una sensazione stranissima e, al tempo stesso, molto intensa.

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Roma è bellissima, lo dico da non romana che vive qui dal 1972, e ogni volta mi commuove.

Ma 'sto laghetto a forma di cuore dov'è??

Jacopo vai vedere i due risto che ho messo, credo che ti manchino... :-ppp

JAJO ha detto...

Ciao Dany, il laghetto è nella zona industriale tra l'Aeroporto dell'Urbe e lo stadio Olimpico... ma non saprei dirti meglio :-(