24 novembre 2010

L'UTILE E IL DILETTEVOLE

L'UTILE:
Come ogni anno, in occasione del Natale, il prossimo 4 dicembre (dalle 9 alle 16) alla Chiesa Valdese di Via Marianna Dionigi (angolo Piazza Cavour) a Roma potrete passare una bella mattinata di chiacchiere (tra forumiste della Cucina Italiana e blogger di tutta Italia), girando tra il banco del mercatino delle pulci (dove si trova sempre qualcosa di carinissimo a due lire), i banchi di conserve e marmellate, quello dei libri d'occasione, quello dei vestitini per i bambini e quello dei "canovacci et similia" per la cucina.
E, dulcis in fundo, potrete gustare (E ACCATTARVI) il meraviglioso panettone, anche farcito (io preferisco quello, ma poi ci sono anche i pandori) di ROBERTO.
Purtroppo quest'anno non potrà esserci anche Lydia (e questa non gliela perdono di certo), ma vi aspettiamo tutti puntuali e sorridenti (anche perchè, per altrettante poche lire, o eurI che dir si voglia) potrete mangiare, dalle 13 in poi, le prelibatezze preparate dalle forumiste/blogger di cui sopra. Tutto il ricavato delle bancarelle e della mensa sarà devoluto per iniziative solidati, come, del resto, si fa ogni anno (e lo scorso anno sono stati raccolti ben 8.000 euro, come potrete leggere DA LEI).
VI ASPETTO NUMEROSERRIMI !!!

IL DILETTEVOLE
Sabrina e Luca, in verità quasi un mesetto fa, mi avevano invitato a questo gioco/meme.







E' vero, ci ho messo un po' a farlo, preso come sono nella correzione delle bozze del libro di mio papà e nella stesura dei testi di quello fotografico su Roma, ma... la speranza è l'ultima a morire...

E quindi, finalmente, eccomi a soddisfare la loro curiosità (non passo il gioco ad altri perchè, oramai, ho visto che l'hanno già fatto proprio tutti) :-)

Quando da piccoli vi veniva chiesto cosa volevate (AVRESTE VOLUTOOOO) fare da grandi, cosa rispondevate?

indiana_jones_temple_of_doom
Da piccolo avrei voluto fare l'archeologo. Non certo alla Indiana Jones (anche se non sarebbe stato male, lo ammetto), ma mi sarebbe piaciuto andare in giro per deserti, con il mio bel pennellino e la spatolina, a tirar fuori dalla sabbia le piramidi. Ripensandoci adesso, con la cervicale che ho, meno male che il desiderio non si sia avverato, però i libri di archeologia e di tecnica del restauro li conservo ancora, insieme agli altri circa 1500, sulla libreria di casa ed ogni tanto li riapro e... mi sento Harrison Ford (SI.. VABBE' !!!!) hahahahaha


Quali erano i vostri cartoni animati preferiti?

goldrake3

jeeg
Su Facebook qualche giorno fa tutti hanno messo, come foto del profilo, il cartone animato che più hanno amato da bambini: io vedevo un po' di tutto e, anche se a rotazione ho postato "Geppo (il diavolo buono)", Tiramolla, Enrico la Talpa di Lupo Alberto e Doraemon, non posso negare che sono cresciuto a "pane e Jeeg Robot" o "pane e Goldrake" (però mi piacevano Braccio di Ferro, Barbapapà e poi Alan Ford... e mille altri; e a casa ho ancora adesso una collezione quasi ventennale di Topolino, almanacchi compresi).


Quali erano i vostri giochi preferiti?

aq1
Ai "miei tempi" impazzava la serie (tra le mille altre) "Spazio 1999" e, con gli amichetti di giochi ognuno era un personaggio del telefilm: io ero.........AQUILA 1 !!!!!!! Ancora ricordo benissimo quando, correndo, mi schiantai su una parete interamente ricoperta da una pianta d'edera. Quasi vi scomparvi dentro, però l'edera attutì la botta e non mi feci nulla (e non fate battute, pleeeeease).


Qual è stato il vostro più bel compleanno e perchè?

candelina1
Sicuramente.... IL PROSSIMO !!!


Qual è stata la vostra prima passione sportiva o non?

Odio dirlo ma, da tifoso, devo dire la Juventus (ma ero un ragazzinetto "seienne"; per fortuna poi si matura....).
Da Sportivo Pietro Mennea (e la staffetta 4x100 Simionato, Tilli, Pavoni, Mennea; una volta, quando facevo atletica, a 17 anni, mi sono anche allenato, al Centro Sportivo dell'Acqua Acetosa, con il primo e gli ultimi due: erano TRE BESTIE !!!)
I primi sport che ho praticato, invece, sono stati nuoto (a 3 e poi a 7 anni), atletica (dai 7 ai 10) e minibasket (dagli 11 ai 15; ero un mostro inffalibile nei tiri liberi e da 3 punti!); poi a 17 tornai a fare atletica per due anni, ma dovetti interrompere perchè l'esame di maturità era più importante. Adesso, come dice Carlo Zampa:.... SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE..... FORZA ROMA !!!!
E all'oratorio ho anche giocato a pallone per due anni, vincendo entrambe le volte il campionato. Con che squadra? E CHE VE LO DICO A FFA' !?!?! LA MAGGICAAAAA !!!!



Qual è stato il vostro primo idolo musicale?

Anche questa è difficilissima: posso dire che il primo 45 giri che comprai fu un disco dei Pooh: "Io sono vivo". Però ricordo sempre mia madre che afferma che, appena nato, ero innamorato di "Azzurro", di Paolo Conte e Celentano (canzone che mi piace molto ancora adesso).
Adriano Celentano - Azzurro


Qual è stata la cosa più bella chiesta ( ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale?

E pure qui non si scherza: potrei dire la bicicletta da cross con le marce che nonno Ottavio mi fece trovare nel suo studio ma....... LA BATTERIAAAAA !!!!!! Una vera batteria (non da cucina, proprio lo strumento musicale, con tamburi, piatti, grancassa e triangolo !!!). Stranamente dopo due o tre settimane scomparve ed al suo posto rimase soltanto un tamburo, però il ritmo mi è rimasto dentro.
Comunque, come dicono gli "Articolo 31": "Caro Babbo Natale, non ci sentiamo da parecchio... però... se volessi proprio essere così buono......."


superenalotto_numeri

6 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Ci facciamo un pensierino per il mercatino, se riuscissimo ad organizzarci sarebbe proprio bello, vedremo!
Oh finalmente, aspettavamo questo momento...
....A sei anni Juventino??? Gli strascichi di un'influenza o cosa?
Goldrake, bella storia quella, anche Luca è rimasto a guardare la foto e a ricordarsi i nomi di tutti i protagonisti e si è ingelosito perchè ho detto che Actarus è un figo, ma dico io, si può essere geloso di un cartone? Basta il pensiero dice lui!
L'archeologo...per un po' ho sognato anche io di fare questo lavoro e mi vedevo sempre in Egitto, con la sahariana e i bermuda, mi hai fatto tornare alla mente questa cosa che avevo quasi rimosso.
Il compleanno più bello...il prossimo...questa risposta mi è piaciuta molto, è molto positiva!
Sempre bello leggerti.
Baciotti
Sabrina&Luca

JAJO ha detto...

Ciao Sabrina, certo che si può essere gelosi di un cartone (lui sarà sicuramente stato innamorato di Venusia ! :-D); meno male che non hai paragonato lui a Rigel hahahahaha
P.s.: influenza... influenza :-D

Saretta ha detto...

Questi meme sono davvero carini, permettono di conoscerci meglio :)in simpatia!Peccato per il mercatino, diffonderò a chi conosco!
Rimettiti eh?
Un abbraccio

Lydia ha detto...

Jajo, quando scendi a Napoli la prossima volta ti porto su un vero scavo archeologico allora

bussola ha detto...

Indiana Jones stragava anche noi femminucce....

se Babbo Natale ti ascolta ricordati degli amici blogger.... se posso faccio un salto al mercatino

JAJO ha detto...

SARETTA: grazie e non preoccuparti: sono abbondantemente guarito hahahahaha

LYDIUZZA: prima in una bella pizzeria delle tue :-D E poi in un vero scavo "made in Neaples" (ma sarà "originale" poi? hahahahahaha)

BUSSOLA: mi ricorderò ;-)
Ti aspetto :-)