11 maggio 2007

ANCORA SFOGLIA CON ZUCCHINE E SPECK

E non finisce qui cara Tulip: anch'io (come avrete oramai capito) sono un patito della pasta sfoglia (facile e veloce da cucinare) e, questa volta, avendo delle zucchine tonde da "impegnare" e dei cipollotti freschi freschi di orto umbro, ho provato a fare un tortino (anche se, in verità, ho adoperato lo stampo per il plum cake e più che un tortino era una mattonella).

Ho tagliato a fette sottili due bei cipollotti e li ho messi, con un po' d'olio, ad imbiondire in un saltapasta (lo preferisco alla padella, per cucinare le zucchine, perchè con le sponde alte trattiene meglio il vapore e l'acqua di vegetazione degli ortaggi, che così cuociono prima non perdendo il colore), poi ho aggiunto lo speck a dadini ed infine le zucchine, ridotte a piccoli dadini anch'esse, con un pizzico di sale, uno di pepe e mezzo bicchiere di vino bianco.

A parte il fatto che come condimento sarebbe già ottimo così anche per una pastasciutta, magari le mie adorate mezzemaniche, o le pennette...
Nel frattempo ho sistemato nello stampo per plum cake la sfoglia e ci ho poi versato le zucchine, che intanto erano state in cottura (coperte) circa 10-15 minuti; formato un primo strato di circa 2 centimetri ho messo, a questo punto, una dadolata di provola pugliese ed ho poi versato un secondo strato di zucchine e speck, coprendo il tutto con i lembi della pasta sfoglia.
Ho infornato a 220° per circa 25 minuti e poi...... gustato :-D

Ah....... dimenticavo: tanto per rendere ancora più pesante la serata, con le strisce avanzate di pasta sfoglia ho letteralmente "bendato" 3 grossi wurstel "Kilometer" che, spolverati con semi di sesamo bianchi e neri, ho infornato insieme alla mattonella (togliendoli però dal forno dopo circa 20 minuti).

1 commento:

Saffron ha detto...

Ciao,
credo che ti eleggerò Re della Sfoglia! Mi viene l'acquolina in bocca solo a vedere queste meraviglie!