28 febbraio 2007

GLI DEI DELL'OLIMPO

...Almeno per una volta... SIAMO NOI !!!!
Eh si, perchè dopo otto anni (con 3 "Cucchiai di legno", 19 sconfitte in trasferta ed un pareggio al Millennium Stadium di Cardiff lo scorso anno) è finalmente caduto il tabù relativo la prima vittoria esterna dell'Italia nel 6 Nazioni di Rugby contro la Scozia al Murrayfield Stadium di Edimburgo per 37 - 17.

Per la verità almeno 5 delle 19 sconfitte (non per fare il solito vittimismo italico, in quanto nel rugby non esiste il vittimismo) erano state causate da arbitraggi di parte (come nella precedente partita a Twickenham ed in altre due occasioni sempre contro gli inglesi): ma, in fondo, dobbiamo pur ammettere che la storia dell'Italia nel torneo delle 6 Nazioni è vecchia di soli otto anni mentre le altre squadre britanniche hanno dato vita al "primordiale" torneo fin dal 1883 (la Francia le ha raggiunte nel 1910): dobbiamo ancora pagare pegno (ma da oggi forse un po' meno).
Infatti, con la storica vittoria scozzese (tra l'altro tre mete italiane in 6 minuti non si erano mai viste a questi livelli !!!) l'Italia guadagna ben tre posizioni nella classifica mondiale IRB, scavalcando proprio la Scozia e portandosi, PER LA PRIMA VOLTA, al nono posto... NELL'OLIMPO DEL RUGBY !!!
Un risultato che avvicinerà molta altra gente al rugby (forse l'unico sport ad avere ancora degli ideali di lealtà e rispetto per l'avversario).

Due scozzesi tentano di fermare Gonzalo Canale
Ora aspettiamo la Scozia a settembre per la rivincita ai mondiali di Francia.
Un elogio particolare lo meritano il selezionatore Berbizier, che ha ridato fiducia ai suoi giocatori dopo una gestione un po' sottotono del precedente collega neozelandese; La7 che ha da sempre creduto nel rugby, cogliendo ora i frutti di tale scelta con ottimi ascolti e Alessandro Troncon, il nostro mediano di mischia (anche se a me non dispiace comunque Griffen, che lo ha sostituito negli ultimi due anni) che, tornato dopo diverso tempo in nazionale, si è fatto trovare in forma smaliante (non per niente è stato eletto Best Match Player sia a Twickenham che a Murrayfield - scusate se è poco ). 167 punti sul volto e vent'anni di carriera serviranno pure a qualcosa !!!
Alessandro Troncon, record di presenze in maglia azzurra.

Mirco Bergamasco

Scanavacca segna la seconda meta
Robertson vola verso la terza meta italiana

E, per avvicinare anche il gentil sesso al rugby :-D vogliate gradire........ i fratelli Bergamasco)

Nessun commento: